Benvenuti nel sito ufficiale del Liceo F. Enriques - Livorno


Un ricordo di Massimo

Massimo Rocchi ci ha lasciato.
Sembra facile adesso, e un po' scontato, dire che era una persona buona e un docente professionalmente capace.
Massimo non era solo questo. Era anche arguto, ironico, sorridente. Ma al contempo anche rigoroso e attento.
"Un uomo di spessore" lo ha definito qualcuno.
Ma soprattutto Massimo aveva doti di umanità davvero particolari. Accogliente e disponibile, senza eccezione con i colleghi e con i suoi studenti.
Attentissimo a muoversi in punta di piedi, sempre mantenendo un basso profilo.
Senza mai alzare la voce, ha attraversato la sua e la nostra vita in modo sommesso, ma con signorilità ed equilibrio.
Che possa essere un esempio per tutti quelli che lo hanno conosciuto.
Ciao Massimo.

(E.A.)


 

Agli Alunni residenti nel Comune di Cecina, ai loro Genitori, ai Docenti e, p.c., al Personale ATA

Zona Rossa preventiva Comune di Cecina

Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha   firmato l’Ordinanza n. 5 con la quale si dispongono provvedimenti restrittivi nel Comune di Cecina che diventa zona rossa per l'emergenza COVID per nove giorni da domani, giovedì 25 febbraio 2021. Tenuto conto delle indicazioni del Dirigente dell’UST di Livorno, si dispone che i ragazzi provenienti dalla zona coinvolta – nei giorni nei quali avrebbero dovuto frequentare in presenza – non potranno venire a scuola ma potranno seguire le lezioni  a distanza,  dal proprio domicilio, in DAD, fino a nuova comunicazione.

https://www.toscana-notizie.it/-/il-comune-di-cecina-per-nove-giorni-sar%C3%A0-zona-rossa

 


 

IL PREZIOSO GESTO DI MARTINA LOTTINI

CHE SALVA UN SURFISTA IN DIFFICOLTA’

Nel pomeriggio di venerdì 19/02 u.s. Martina Lottini, studentessa del nostro Istituto nella classe 5F, si è resa protagonista di un atto di coraggio e di altruismo, buttandosi vestita in acqua nel tratto di mare prospicente la spiaggia dei Tre ponti. La ragazza si era resa conto infatti delle difficoltà di un surfista, che tentava invano di rientrare, impedito dal forte vento di scirocco e da un problema tecnico alla vela.  Martina non ha esitato un attimo e, forte della sua esperienza come bagnina, è riuscita dopo un’ora a raggiungere l’amico e a portarlo in salvo presso la spiaggia dell’Accademia.

La Dirigenza, i docenti e tutto il personale della scuola sono orgogliosi dell’atto compiuto da Martina, che ha dimostrato, nonostante la presenza di molti altri in quel momento, risolutezza e sprezzo del rischio, affrontando la bassa temperatura dell’acqua, la forza del vento e il buio che si avvicinava.

A Martina vanno dunque i complimenti di noi tutti per il suo gesto generoso e per il suo forte senso civico.  (E.A.)

LINK – Giornale Tirreno

https://iltirreno.gelocal.it/livorno/cronaca/2021/02/21/news/a-18-anni-salva-un-surfista-tuffandosi-in-mare-in-jeans-e-camicia-non-riusciva-a-rientrare-cosi-l-ho-aiutato-1.39936189 


Variazioni di orario giornaliere

ORARIO DEFINITIVO AGGIORNATO

in vigore dal 7 gennaio


Contatti durante il periodo di emergenza COVID

Per tutta la durata del periodo di emergenza COVID, gli uffici di segreteria riceveranno solo su appuntamento da concordare telefonicamente al n° 0586/813631 oppure via mail all’indirizzo lips010002@istruzione.it, secondo i seguenti orari orari:  

  • lunedì, mercoledì e venerdì: dalle ore 11:00 alle ore 13:00
  • martedì, giovedì e sabato: dalle 9:30 alle 11:30
Si ricorda che l’ingresso all’edificio scolastico è possibile solo se muniti di mascherina.

Giochi Logici

Si ricorda che venerdì 21/02/2020si terrà la selezione provinciale del 7° CAMPIONATO STUDENTESCO DI GIOCHI LOGICI presso la nostra scuola. Parteciperanno anche studenti delle scuole Micali e Bartolena (vedi circolare)

Vedi allegati in word in modulistica docenti

Vedi modello richiesta (in word) in modulistica docenti

PARTECIPARE E' BELLO- VINCERE LO E' ANCORA DI PIU' !

Il Liceo Enriques è una delle 6 scuole superiori vincitrici a livello nazionale della prima fase dei COMIX GAMES, il concorso di ludolinguistica indetto da La Repubblica@scuola>, la casa editrice Panini e il Salone internazionale del libro di Torino.

Complimenti ai nostri studenti, che sono stati bravissimi!

Le classi che hanno partecipato sono 2B – 2D – 2O – 3C.

Giovedì 13 febbraio si svolgeranno presso il nostro Liceo le semifinali per l’accesso alle finalissime del Comix Games che si terranno al Salone internazionale del libro di Torino il prossimo 18 maggio. Il prossimo 13 febbraio avremo dunque il piacere di ospitare la troupe del Comix in una mattinata dedicata alla ludolinguistica, in cui i ragazzi si cimenteranno con tautogrammi, lipogrammi, acrostici ed altre prove di abilità linguistica.

Che cosa sono i COMIX games: l'edizione 2020 del concorso chiedeva di scrivere in rima, con un massimo di 8 versi, la trama di alcuni celebri romanzi. Cosa che le nostre classi hanno fatto egregiamente, evidenziando ironia e senso del ridiculus, ingredienti essenziali di questo contest, che vuole contribuire a potenziare l'uso della lingua attraverso soluzioni creative e divertenti.

La lingua è il nostro modo di esprimerci e rappresenta un repertorio inesauribile per dare forma ai pensieri. Con la lingua si può giocare in tanti modi diversi e soprattutto si può VINCERE !

Un augurio grandissimo alle classi semifinaliste!