Benvenuti nel sito ufficiale del Liceo F. Enriques - Livorno
Un ricordo di Massimo
Massimo Rocchi ci ha lasciato.
Sembra facile adesso, e un po' scontato, dire che era una persona buona e un docente professionalmente capace.
Massimo non era solo questo. Era anche arguto, ironico, sorridente. Ma al contempo anche rigoroso e attento.
"Un uomo di spessore" lo ha definito qualcuno.
Ma soprattutto Massimo aveva doti di umanità davvero particolari. Accogliente e disponibile, senza eccezione con i colleghi e con i suoi studenti.
Attentissimo a muoversi in punta di piedi, sempre mantenendo un basso profilo.
Senza mai alzare la voce, ha attraversato la sua e la nostra vita in modo sommesso, ma con signorilità ed equilibrio.
Che possa essere un esempio per tutti quelli che lo hanno conosciuto.
Ciao Massimo.
(E.A.)
Agli Alunni residenti nel Comune di Cecina, ai loro Genitori, ai Docenti e, p.c., al Personale ATA
Zona Rossa preventiva Comune di Cecina
Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha firmato l’Ordinanza n. 5 con la quale si dispongono provvedimenti restrittivi nel Comune di Cecina che diventa zona rossa per l'emergenza COVID per nove giorni da domani, giovedì 25 febbraio 2021. Tenuto conto delle indicazioni del Dirigente dell’UST di Livorno, si dispone che i ragazzi provenienti dalla zona coinvolta – nei giorni nei quali avrebbero dovuto frequentare in presenza – non potranno venire a scuola ma potranno seguire le lezioni a distanza, dal proprio domicilio, in DAD, fino a nuova comunicazione.
https://www.toscana-notizie.it/-/il-comune-di-cecina-per-nove-giorni-sar%C3%A0-zona-rossa
IL PREZIOSO GESTO DI MARTINA LOTTINI
CHE SALVA UN SURFISTA IN DIFFICOLTA’
Nel pomeriggio di venerdì 19/02 u.s. Martina Lottini, studentessa del nostro Istituto nella classe 5F, si è resa protagonista di un atto di coraggio e di altruismo, buttandosi vestita in acqua nel tratto di mare prospicente la spiaggia dei Tre ponti. La ragazza si era resa conto infatti delle difficoltà di un surfista, che tentava invano di rientrare, impedito dal forte vento di scirocco e da un problema tecnico alla vela. Martina non ha esitato un attimo e, forte della sua esperienza come bagnina, è riuscita dopo un’ora a raggiungere l’amico e a portarlo in salvo presso la spiaggia dell’Accademia.
La Dirigenza, i docenti e tutto il personale della scuola sono orgogliosi dell’atto compiuto da Martina, che ha dimostrato, nonostante la presenza di molti altri in quel momento, risolutezza e sprezzo del rischio, affrontando la bassa temperatura dell’acqua, la forza del vento e il buio che si avvicinava.
A Martina vanno dunque i complimenti di noi tutti per il suo gesto generoso e per il suo forte senso civico. (E.A.)
LINK – Giornale Tirreno
https://iltirreno.gelocal.it/livorno/cronaca/2021/02/21/news/a-18-anni-salva-un-surfista-tuffandosi-in-mare-in-jeans-e-camicia-non-riusciva-a-rientrare-cosi-l-ho-aiutato-1.39936189
Variazioni di orario giornaliere
Contatti durante il periodo di emergenza COVID
Per tutta la durata del periodo di emergenza COVID, gli uffici di segreteria riceveranno solo su appuntamento da concordare telefonicamente al n° 0586/813631 oppure via mail all’indirizzo lips010002@istruzione.it, secondo i seguenti orari orari:
- lunedì, mercoledì e venerdì: dalle ore 11:00 alle ore 13:00
- martedì, giovedì e sabato: dalle 9:30 alle 11:30