Benvenuti nel sito ufficiale del Liceo F. Enriques - Livorno

 


Variazioni di orario giornaliere

 ORARIO DEFINITIVO in vigore dal 16 novembre


ORIENTAMENTO IN INGRESSO A.S. 2020/2021

OPEN DAY, CURIOSANDO, CONFERENZE E CONTATTI

Liceo
scientifico
Liceo
linguistico
Tradizionale
Potenziamento Internazionale
Potenziamento Architettura e Design
Opzione Scienze Applicate
Indirizzo Sportivo
Orientale
Europeo

Contatti durante il periodo di emergenza COVID

Per tutta la durata del periodo di emergenza COVID, gli uffici di segreteria riceveranno solo su appuntamento da concordare telefonicamente al n° 0586/813631 oppure via mail all’indirizzo lips010002@istruzione.it, secondo i seguenti orari orari:  dal lunedì al sabato dalle ore 11.00 alle ore 13.00.

Si ricorda che l’ingresso all’edificio scolastico è possibile solo se muniti di mascherina.

 

 


Giochi Logici

Si ricorda che venerdì 21/02/2020si terrà la selezione provinciale del 7° CAMPIONATO STUDENTESCO DI GIOCHI LOGICI presso la nostra scuola. Parteciperanno anche studenti delle scuole Micali e Bartolena (vedi circolare)

Vedi allegati in word in modulistica docenti

Vedi modello richiesta (in word) in modulistica docenti

PARTECIPARE E' BELLO- VINCERE LO E' ANCORA DI PIU' !

Il Liceo Enriques è una delle 6 scuole superiori vincitrici a livello nazionale della prima fase dei COMIX GAMES, il concorso di ludolinguistica indetto da La Repubblica@scuola>, la casa editrice Panini e il Salone internazionale del libro di Torino.

Complimenti ai nostri studenti, che sono stati bravissimi!

Le classi che hanno partecipato sono 2B – 2D – 2O – 3C.

Giovedì 13 febbraio si svolgeranno presso il nostro Liceo le semifinali per l’accesso alle finalissime del Comix Games che si terranno al Salone internazionale del libro di Torino il prossimo 18 maggio. Il prossimo 13 febbraio avremo dunque il piacere di ospitare la troupe del Comix in una mattinata dedicata alla ludolinguistica, in cui i ragazzi si cimenteranno con tautogrammi, lipogrammi, acrostici ed altre prove di abilità linguistica.

Che cosa sono i COMIX games: l'edizione 2020 del concorso chiedeva di scrivere in rima, con un massimo di 8 versi, la trama di alcuni celebri romanzi. Cosa che le nostre classi hanno fatto egregiamente, evidenziando ironia e senso del ridiculus, ingredienti essenziali di questo contest, che vuole contribuire a potenziare l'uso della lingua attraverso soluzioni creative e divertenti.

La lingua è il nostro modo di esprimerci e rappresenta un repertorio inesauribile per dare forma ai pensieri. Con la lingua si può giocare in tanti modi diversi e soprattutto si può VINCERE !

Un augurio grandissimo alle classi semifinaliste!