Benvenuti nel sito ufficiale del Liceo F. Enriques - Livorno


 

Agli Alunni residenti nel Comune di Cecina, ai loro Genitori, ai Docenti e, p.c., al Personale ATA

Zona Rossa preventiva Comune di Cecina

Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha   firmato l’Ordinanza n. 5 con la quale si dispongono provvedimenti restrittivi nel Comune di Cecina che diventa zona rossa per l'emergenza COVID per nove giorni da domani, giovedì 25 febbraio 2021. Tenuto conto delle indicazioni del Dirigente dell’UST di Livorno, si dispone che i ragazzi provenienti dalla zona coinvolta – nei giorni nei quali avrebbero dovuto frequentare in presenza – non potranno venire a scuola ma potranno seguire le lezioni  a distanza,  dal proprio domicilio, in DAD, fino a nuova comunicazione.

https://www.toscana-notizie.it/-/il-comune-di-cecina-per-nove-giorni-sar%C3%A0-zona-rossa

 


 

IL PREZIOSO GESTO DI MARTINA LOTTINI

CHE SALVA UN SURFISTA IN DIFFICOLTA’

Nel pomeriggio di venerdì 19/02 u.s. Martina Lottini, studentessa del nostro Istituto nella classe 5F, si è resa protagonista di un atto di coraggio e di altruismo, buttandosi vestita in acqua nel tratto di mare prospicente la spiaggia dei Tre ponti. La ragazza si era resa conto infatti delle difficoltà di un surfista, che tentava invano di rientrare, impedito dal forte vento di scirocco e da un problema tecnico alla vela.  Martina non ha esitato un attimo e, forte della sua esperienza come bagnina, è riuscita dopo un’ora a raggiungere l’amico e a portarlo in salvo presso la spiaggia dell’Accademia.

La Dirigenza, i docenti e tutto il personale della scuola sono orgogliosi dell’atto compiuto da Martina, che ha dimostrato, nonostante la presenza di molti altri in quel momento, risolutezza e sprezzo del rischio, affrontando la bassa temperatura dell’acqua, la forza del vento e il buio che si avvicinava.

A Martina vanno dunque i complimenti di noi tutti per il suo gesto generoso e per il suo forte senso civico.  (E.A.)

LINK – Giornale Tirreno

https://iltirreno.gelocal.it/livorno/cronaca/2021/02/21/news/a-18-anni-salva-un-surfista-tuffandosi-in-mare-in-jeans-e-camicia-non-riusciva-a-rientrare-cosi-l-ho-aiutato-1.39936189 


Variazioni di orario giornaliere

ORARIO DEFINITIVO AGGIORNATO

in vigore dal 7 gennaio


Contatti durante il periodo di emergenza COVID

Per tutta la durata del periodo di emergenza COVID, gli uffici di segreteria riceveranno solo su appuntamento da concordare telefonicamente al n° 0586/813631 oppure via mail all’indirizzo lips010002@istruzione.it, secondo i seguenti orari orari:  

  • lunedì, mercoledì e venerdì: dalle ore 11:00 alle ore 13:00
  • martedì, giovedì e sabato: dalle 9:30 alle 11:30
Si ricorda che l’ingresso all’edificio scolastico è possibile solo se muniti di mascherina.

Ogni studente che entra nella scuola porta con sé tante peculiarità che ogni educatore deve sapere scoprire e valorizzare.
Le tue, Andrea, erano il sorriso, la curiosità, la capacità di affrontare le situazioni più difficili con quella maturità che caratterizza, o dovrebbe caratterizzare, il mondo adulto.
Non creavi litigiosità, perché eri in grado di mettere in atto soluzioni equilibrate che compattavano sempre il gruppo.
Ti sei impegnato nei giochi logici, tanto che nell’a.s. 2018/2019, con il tuo gruppo, SCAVOLIAMO, vi siete classificati all’ottavo posto nella graduatoria nazionale.
Anche questo anno, con il  gruppo, avevate superato le selezioni per le nazionali, ma il Covid ha impedito il confronto.
Sei stato tutor convincente dei giochi logici per gli allievi junior della scuola media inferiore e del biennio del Liceo.
Nello sport sei stato competitivo e leale.
Ora a noi docenti l’arduo compito di riaprire l’anno scolastico senza la tua presenza, senza i tuoi stimoli.
A noi affiancare i tuoi compagni, non tanto con le parole, ma con gesti e comportamenti che ci permetteranno di vivere una nuova esperienza scolastica.
E tu sarai al nostro fianco.
Arrivederci Andrea.

Si pubblica in allegato:

  • Piano per l’Inclusione: parte I (a.s. 2019/2020) e parte II (a.s. 2020/2021)

 

Piano per l’Inclusione a.s. 2017/2018 e 2018/2019