L'attuale Liceo Scientifico "F. Enriques" fu istituito nel 1923, ma solo nel 1957 assunse la denominazione odierna in ricordo dell'omonimo celebre matematico e filosofo della scienza, di origine ebraica (1871-1946), membro delle più importanti Accademie Scientifiche nazionali e internazionali. Dal 1973 l'Istituto si è trasferito da Piazza Vigo alla sede attuale di via della Bassata.

Nell'a.s. 1978-1979 il nostro Liceo ha cominciato a modificare il proprio ordinamento, con la prima minisperimentazione, per le Scienze e per la Fisica; essa è stata sostituita nel 1994-1995 da due sperimentazioni assistite dal Ministero della Pubblica Istruzione: quella di Scienze e il Piano Nazionale per l'Informatica. Nell'anno 1997-1998 si è attivato il corso con Bilinguismo, con le opzioni Inglese/Francese e Inglese/Tedesco e, dall'a.s. 2005-2006, Inglese/Spagnolo.
La riforma Gelmini del 2010 ha abrogato tali percorsi didattici di approfondimento a partire dalle classi prime dello stesso anno scolastico, riconducendo tutte le sperimentazioni esistenti all'unico corso di ordinamento del Liceo Scientifico. Con l'intento di mantenere una più variegata offerta formativa, il Liceo Enriques ha richiesto e ottenuto negli anni l'istituzione di altri percorsi:

  • Liceo Artistico indirizzo Architettura e Ambiente e il Liceo Artistico indirizzo Audiovisivo e Multimediale
  • Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate
  • Liceo Scientifico sezione ad Indirizzo Sportivo 
  • Liceo Linguistico

Vogliamo qui ricordare i Presidi, ora Dirigenti Scolastici, che si sono succeduti alla guida del nostro Liceo: Francesco Bianchi, Achille Radaelli, Angelo Burlacchini, Francesco D'Elia,Giuseppe Giarratana, Luciano Merlini, Marcello Molinari, Luigi Rivieccio, Aldo D'Errico, Carmela Schiavone, Roberto Gallinari, Carmela Schiavone, Andrea Orsini, Elisa Amato, Giuseppe De Puri, Fabrizio Martinolli, Simonetta Costagliola e Manuela Mariani dirigente attuale.