A partire dall’anno scolastico 2015/2016 il Liceo “F. Enriques” ha attivato un potenziamento di Architettura e Design. La formazione si inserisce strutturalmente nel percorso del liceo scientifico e prevede l’integrazione di alcuni moduli aggiuntivi, variamente articolati a seconda dell’anno di corso, tali da incrementare la formazione curricolare sia attraverso un’ampliata pratica del disegno, anche al computer (CAD), sia tramite l’inserimento di alcuni temi specifici di Storia dell’Architettura e del Design, non trattati nei corsi tradizionali.

OBIETTIVI

Oltre a quelli del liceo scientifico di ordinamento, a cui si rimanda, gli studenti potranno raggiungere i seguenti obiettivi specifici:

  • Cogliere la complessità propria dell’iter progettuale, caratterizzato dalla dinamica interconnessione fra le parti, nella ricerca di una equilibrata interazione tra forma, funzione e materiali.
  • Guidare gli studenti verso una lettura critica che permetta loro di cogliere sia il valore intrinseco di espressioni formali e volumetriche legate ad oggetti e architetture, sia le rispettive ricadute nella società contemporanea.
  • Cogliere la validità del progetto di un’opera di architettura o di design dimostrando la sua validità funzionale ed estetico-formale al di là dei limiti temporali in cui è stato prodotto.
  • Cogliere con maggiore consapevolezza la qualità urbana della propria città attraverso la lettura diretta di luoghi e manufatti della città, rafforzare il senso di appartenenza e accrescere così la sensibilità verso la tutela e la conservazione.

 Quadro orario settimanale

Materie

Anno di Corso

IIIIIIIVV
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura latina 3 3 3 3 3
Lingua e cultura straniera (Inglese) 3  3  3  3
Storia e Geografia 3 3      
Storia     2 2 2
Filosofia     3 3 3
Matematica (con Informatica nel primo biennio) 5 5 4 4 4
Fisica  2 3 3 3
Scienze naturali 2 2  3  3
Disegno e Storia dell'Arte  2*  2* 2** 2** 2***
Scienze Motorie e Sportive 2 2 2 2 2
Religione Cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
Totale ore 27 27 30 30 30

 * Un modulo aggiuntivo di 20 ore di Disegno e introduzione al CAD;

** Due moduli aggiuntivi di 20 ore di Disegno e CAD + Storia dell'Architettura;

*** Un modulo aggiuntivo di 20 ore diStoria dell’Architettura contemporanea  e del Design

Durante i moduli di potenziamento saranno svolte lezioni frontali (con attenta disamina di alcune architetture e oggetti di design) e attività laboratoriali attuate mediante pratiche di ricerca, analisi, confronto ed elaborazione di:

  • alcune forme disegnate a partire da quelle naturali,
  • alcuni oggetti di design particolarmente significativi
  • visite guidate di luoghi significativi della propria città e del territorio