Attivo nel nostro istituto dall’anno scolastico 2017-2018 nella forma del liceo linguistico d’ordinamento, il percorso del liceo linguistico, imperniato sullo studio di più sistemi linguistici e culturali, si rinnova partire dall’anno scolastico 2021-2022, con la nuova proposta del liceo linguistico potenziato, offerta nelle due curvature europea e orientale, che sostituiscono i precedenti percorsi di liceo linguistico europeo e liceo linguistico orientale. Il piano di studi del liceo linguistico potenziato prevede un aumento delle ore dedicate allo studio delle tre lingue straniere attraverso il potenziamento dell’inglese durante tutto il corso di studi, della seconda lingua nel biennio e negli ultimi due anni, e della terza lingua fino alla terza classe.

All’aumento del monte orario dedicato allo studio delle lingue straniere si affianca, ripercorrendo la tradizione del liceo scientifico con potenziamento internazionale I.G.C.S.E. (maturità internazionale), la possibilità di aggiungere al percorso-base l’opzione del liceo linguistico potenziato internazionale  (Percorso Cambridge). Tale percorso prevede l’utilizzo dell’inglese come lingua veicolare per l’insegnamento, in moduli extra-curricolari, di discipline linguistiche e non, ampliando nel biennio il numero delle lingue studiate, attraverso l’inserimento del francese come quarta lingua di studio (come French as a second language) e consentendo l’internazionalizzazione del diploma (si veda la pagina dedicata al seguente link: ….). 

OBIETTIVI                                                                

Il percorso del liceo linguistico potenziato ben si adatta a chi si caratterizzi per curiosità e interesse verso lo studio delle lingue straniere. Gli studenti saranno infatti guidati verso l’acquisizione della competenza comunicativa nelle tre lingue straniere di studio e a comprendere criticamente l’identità storico-culturale di civiltà diverse. L'indirizzo prepara gli studenti a diventare cittadini nella realtà globalizzata che contraddistingue la nostra epoca, sviluppando le competenze che permetteranno loro di interagire con culture e tradizioni diverse. Al contempo, l’ampio profilo del percorso di studi consentirà loro di  conseguire, al termine del corso, una completa formazione culturale di carattere liceale e competenze linguistiche di livello B2 per prima e seconda lingua e di livello B1/B2 per la terza.

Il percorso didattico

LICEO LINGUISTICO POTENZIATO A CURVATURA EUROPEA

  • Nel liceo linguistico potenziato a curvatura europea all’inglese e allo spagnolo, offerte come prima e seconda lingua, si affiancano il tedesco o il russo, coppia di lingue tra cui si verificherà l'attribuzione della Lingua 3, con espressione di un ordine di priorità, non vincolante, tra le due.
  • Nel liceo linguistico potenziato a curvatura orientale all’ inglese prima lingua, si affiancano invece la lingua cinese (unico liceo della provincia) come seconda e la lingua spagnola offerta come terza.

QUADRO ORARIO SETTIMANALE

MATERIE

 I ANNO

II ANNO

III ANNO

IV ANNO

V ANNO

ITALIANO

4

4

4

4

4

LATINO

2

2

     

GEOSTORIA

3

3

     

MATEMATICA

3

3

2

2

2

FISICA

   

2

2

2

SCIENZE NAT.

2

2

2

2

2

STO/FILOS.

   

4

4

4

STO. ARTE

   

2

2

2

INGLESE*

4

4

3

3

3

POTENZIAMENTO LINGUA INGLESE

1

1

1

1

1

II LINGUA**

3

3

4

4

4

POTENZIAMENTO DELLA  II LINGUA

1

1

-

1

1

III LINGUA**

3

3

4

4

4

POTENZIAMENTO DELLA III LINGUA

1

1

1

-

-

SC. MOTORIE

2

2

2

2

2

REL/AT. ALT.

1

1

1

1

1

ORE SETTIMANALI

30

30

32

32

32

*Comprensive di 66 ore annuali  di conversazione al primo anno e di  33 ore a partire dal secondo anno.

**Comprensive di 33 ore annuali  di conversazione con il docente di madrelingua

 

Attività del Liceo Linguistico

  • Stages linguistici all’estero per gli studenti del triennio
  • Mobilità studentesca internazionale
  • Corsi di lingua pomeridiani finalizzati al conseguimento di certificazioni linguistiche
  • Insegnamento  di discipline non linguistiche in lingua straniera, secondo la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning), a partire dal terzo anno, secondo le indicazioni ministeriali
Dall'a.s. 2019/2020 gli studenti del Linguistico Orientale si dedicano a far conoscere la lingua e la cultura cinese alla comunità scolastica tramite la rivista "L'Enriques Orientale", che dal 2019 è multilingue. 
 
Le tre uscite dell'a.s. 2019/2020.
 
Le uscite dell'a.s. 2020/21 

Altre iniziative collegate al Liceo Linguistico

 Un viaggio interattivo e una rivista per conoscere la cultura cinese in DaD