Picture 1

Il nostro Liceo a partire dall’a.s.2018/2019 è stato selezionato, unico nella provincia di Livorno, per l'attuazione, del percorso di potenziamento-orientamento "Biologia con curvatura biomedica", nato da un accordo tra il Ministero dell'Istruzione e la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri. Al momento è stato autorizzato dal Ministero dell’Istruzione un altro triennio di sperimentazione nazionale 2021/2024.

Tale percorso di potenziamento-orientamento di durata triennale è di 150 ore, a partire dal terzo anno di corso del liceo scientifico. Il monte ore annuale è di 50 ore di cui 40 presso gli Istituti coinvolti e 10 ore presso le strutture sanitarie individuate dagli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Provinciali, in modalità di PCTO. Le 40 ore da svolgere presso gli Istituti sono suddivise in 20 ore tenute dai docenti di scienze e 20 ore tenute da esperti medici individuati dai relativi Ordini Provinciali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri. Il materiale didattico viene condiviso in itinere mediante piattaforma informatica gestita dal liceo “F. Enriques”.

Il percorso di potenziamento, che riproduce il modello adottato presso il liceo scientifico "Leonardo da Vinci" di Reggio Calabria, ha una struttura flessibile e si articola in periodi di formazione in aula e in periodi di apprendimento mediante esperienze di lavoro, che le istituzioni scolastiche e formative attueranno presso le strutture sanitarie individuate dagli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Provinciali. In quest’ultimo biennio queste attività sono state fortemente condizionate dalle limitazioni anti Covid, che hanno reso le strutture sanitarie impossibili da frequentare da parte degli studenti.

Il percorso prevede che i licei individuati inseriscano, nei rispettivi piani di studio, la disciplina: "Biologia con curvatura biomedica", come disciplina opzionale sviluppata in orario aggiuntivo. Il potenziamento è indirizzato agli studenti delle classi terze di tutte le opzioni e gli indirizzi del liceo scientifico (scientifico, scienze applicate, sportivo, potenziamento internazionale e architettura e design) che manifestano interesse al progetto.

A conclusione di ogni nucleo tematico di apprendimento, è prevista la somministrazione, con cadenza bimestrale, di un test: 45 quesiti a scelta multipla, condivisi, tramite piattaforma, dalla scuola capofila di rete. La valutazione degli apprendimenti è prevista a conclusione di ogni periodo (trimestre/ pentamestre): la votazione viene comunicata al docente di scienze che potrà utilizzarla ai fini della media del voto per la disciplina Scienze.

Organizzazione del potenziamento biomedico a.s. 2021/22

Le docenti referenti del potenziamento in oggetto, sulla base dell’esperienza maturata dopo lo svolgimento della prima annualità e della seconda annualità, e con la approvazione del Collegio Docenti e del Consiglio di Istituto, rendono note le indicazioni per l’individuazione degli alunni delle attuali seconde che chiederanno di seguire questo percorso e per il suo avvio.

• Attivazione di non più di due corsi, perché l’Ordine dei medici riesce a coinvolgere solo un medico per ciascun modulo; prevedendo di formare corsi di 25 alunni, le lezioni dei medici possono essere seguite in contemporanea dai due gruppi.
  • Vista la complessità degli argomenti affrontati sia dai docenti di scienze che dai medici, per fare in modo che gli studenti riescano a seguire senza difficoltà le lezioni e, soprattutto riescano ad affrontare i test riportando risultati positivi, gli alunni che potranno accedere al potenziamento verranno individuati sulla base dei seguenti indicatori:
  • il voto in scienze riportato nello scrutinio di giugno(che non potrà essere inferiore a 7 penal’esclusione dalla graduatoria); tale valutazione presuppone dei buoni prerequisiti per affrontare in modo proficuo gli argomenti del corso
  • la media dei voti in tutte le materie nello scrutinio finale;

A ciascuno degli indicatori verrà attribuito un punteggio ( vedi tabella ); con la somma dei punteggi ottenuti, ciascun alunno sarà inserito nella graduatoria; i primi 50 alunni saranno ammessi alla frequenza del potenziamento.

Voto in scienze

punteggio

Media voti

punteggio

7

3

6,1 - 7

1

8

4

7,1 - 8

2

9

5

8,1 - 9

3

10

6

9,1 - 10

4

Gli alunni in possesso dei requisiti richiesti che intendano frequentare il potenziamento “Biologia con curvatura biomedica”, dovranno presentare domanda utilizzando i moduli presenti sul sito (Patto formativo e modulo di adesione alle attività di laboratorio) entro la data che verrà successivamente pubblicata.

Il perfezionamento dell’iscrizione, per i 50 ammessi, prevede il versamento di un contributo di 50 euro all’anno per sostenere le spese previste per la realizzazione del percorso, come avviene per tutti i potenziamenti presenti nel nostro istituto.

La data della presentazione del percorso a genitori e alunni verrà comunicata sul sito del Liceo.

L’iscrizione sarà perfezionata con il pagamento del contributo di 50 euro da versare al liceo

In questa sezione raccogliamo le informazioni generali e i documenti per gli studenti.

L’autorizzazione da parte del Ministero dell’Istruzione di un altro triennio di sperimentazione nazionale 2021/2024 consentirà agli studenti che in questo anno scolastico frequentano la prima annualità del potenziamento biomedico, di concludere nel 2024 il triennio di sperimentazione.

Materiali Generali
Patto formativo studente
Modulo di adesione attività di laboratorio PCTO
Seconda annualità - Modulo conferma iscrizione