Pontenziamento Biologia - curvatura biomedicaIl nostro Liceo è stato individuato, unico nella provincia di Livorno, per l'attuazione, dall'a.s. 2018/2019, del percorso di potenziamento-orientamento "Biologia con curvatura biomedica", nato da un accordo tra il Ministero dell'Istruzione e la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

Tale percorso di potenziamento-orientamento di durata triennale è di 150 ore, a partire dal terzo anno di corso del liceo scientifico. Il monte ore annuale sarà di 50 ore di cui 40 presso i laboratori degli Istituti coinvolti, con la formula dell’impresa formativa simulata, e 10 ore presso le strutture sanitarie individuate dagli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Provinciali, in modalità di alternanza scuola-lavoro. Le 40 ore da svolgere presso gli Istituti saranno suddivise in 20 ore tenute dai docenti di scienze e 20 ore tenute da esperti medici individuati dai relativi Ordini Provinciali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri. Il materiale didattico sarà condiviso in itinere mediante piattaforma informatica gestita dal liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria, scuola capofila di rete.

Il percorso di potenziamento, che riprodurrà il modello adottato presso il liceo scientifico "Leonardo da Vinci" di Reggio Calabria, avrà una struttura flessibile e si articolerà in periodi di formazione in aula e in periodi di apprendimento mediante esperienze di lavoro, che le istituzioni scolastiche e formative attueranno presso le strutture sanitarie individuate dagli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Provinciali.

Il percorso prevede che i licei individuati inseriscano, nei rispettivi piani di studio, la disciplina: "Biologia con curvatura biomedica", come disciplina opzionale sviluppata in orario aggiuntivo. Il potenziamento sarà indirizzato agli studenti delle classi terze di tutte le opzioni e gli indirizzi del liceo scientifico che manifesteranno interesse al progetto. Saranno costituiti più gruppi di classi parallele fino ad un massimo di 5 gruppi da 30 alunni e la durata del percorso sarà triennale (con un totale di 150 ore).

L'accertamento delle competenze acquisite avverrà in itinere in laboratorio attraverso la simulazione di "casi". A conclusione di ogni nucleo tematico di apprendimento, è prevista la somministrazione, con cadenza bimestrale, di un test: 45 quesiti a scelta multipla, condivisi, tramite piattaforma, dalla scuola capofila di rete. La valutazione degli apprendimenti è prevista a conclusione di ogni periodo (trimestre/pentamestre): la votazione sarà valida ai fini della media dei voti per la disciplina Scienze e per l'attribuzione del credito scolastico.

In questa sezione raccogliamo le informazioni generali e i documenti per gli studenti.

Materiali Generali
Presentazione del percorso