Il Comune di Livorno è promotore della Comunità Energetica Rinnovabile “CER” a trazione pubblica “LABRONICA e SOLIDALE” della Città . L’iniziativa intende incentivare la partecipazione della cittadinanza alla realizzazione di un modello energetico che sia condiviso e sostenibile economicamente ed ecologicamente.
Per offrire occasioni di incontro e di condivisione dell’iniziativa, il Comune ha organizzato una campagna di sensibilizzazione in collaborazione con il prof. Marco Raugi dell’Università di Pisa e con il dott. Roberto Bianco dell’Agenzia Regionale Recupero Risorse Toscana.
I prossimi due eventi si terranno all’Auditorium “Cisternino di Città ” in largo del Cisternino n. 13 nelle seguenti date:
Martedì 17 giugno ore 17:30: focus con Istituzioni ed Enti del territorio
Venerdì 13 giugno ore 17:00: focus con Associazioni, Cooperative, Società  Sportive.
Una CER è un’associazione di persone, condomini, piccole/medie imprese, enti territoriali/autorità locali, associazioni, enti di ricerca e formazione, religiosi, del terzo settore che decidono di unirsi per produrre e scambiare energia proveniente da fonti energetiche rinnovabili in un’ottica di: riduzione delle emissioni inquinanti, coesione sociale e risparmio economico.
L’Amministrazione ha avviato una Manifestazione d’interesse a cui tutti possono aderire: è possibile unirsi alla CER come semplice consumatore elettrico oppure, se proprietari di un impianto fotovoltaico, anche come produttore. Partecipare è gratuito, l’unica condizione necessaria è avere un’utenza elettrica sul territorio livornese: basta un click: https://comune.livorno.it/cer
Documenti utili sono consultabili al seguente link: https://www.comune.livorno.it/it/documenti_pubblici/documentazione-manifestazione-d-interesse-per-partecipare-alla-comunita-energetica-rinnovabile-cer-sul-territorio-di-livorno
0