Benvenuti nel sito ufficiale del
Liceo F. Enriques - Livorno
Esami integrativi
CLASSI SUCCESSIVE ALLA PRIMA
Gli esami integrativi permettono agli studenti il passaggio tra scuole di diverso ordine, tipo o indirizzo attraverso prove scritte ed orali concernenti solo le discipline non comprese nel percorso della scuola di provenienza.
Le domande di ammissione vanno presentate presso la scuola scelta dal candidato per la successiva frequenza, per il nostro istituto nella finestra temporale dal 15 giugno al 10 luglio 2023.
La sessione unica d’esame per l’a.s. corrente si svolgerà a partire dal giorno 8 settembre p.v. e terminerà prima dell’inizio delle lezioni, con commissioni composte da almeno tre docenti che rappresentino tutte le discipline oggetto d’esame.
Possono sostenere gli esami integrativi sia gli alunni ammessi alla classe successiva che quelli non ammessi, al fine di ottenere il passaggio in una classe di un altro indirizzo, articolazione corrispondente a quella frequentata con esito negativo.
Per superare l’esame il candidato deve conseguire una valutazione minima di 6/10 in ciascuna disciplina oggetto d’esame.
CLASSI PRIME
Al fine di favorire il ri-orientamento e il successo formativo, gli studenti frequentanti il primo anno possono richiedere:
• entro il 31 gennaio
• al termine del primo anno, dopo l’ammissione al secondo anno
rispettivamente, l’iscrizione alla classe prima o seconda di altro indirizzo di studio senza che debbano sostenere esami integrativi. Tale iscrizione avviene previo colloquio da svolgersi presso la scuola ricevente ed è finalizzato a individuare eventuali carenze educative, in particolare sulle discipline non presenti nell’indirizzo di provenienza.
Sperimentazione sistema di allarme pubblico del Sistema Nazionale di Protezione civile “IT-Alert”. Primo test operativo
Il Dipartimento della Protezione Civile nazionale è in procinto di avviare una fase di test del sistema di messaggistica IT-ALERT, sistema di allarme pubblico per l'informazione diretta alla popolazione, che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi eventi o emergenze imminenti o in corso.
La fase di sperimentazione del sistema IT-ALERT coinvolgerà la Regione Toscana il prossimomercoledì 28 giugno 2023. Si tratterà di un test tecnologico: chi si troverà nell’area test della regione Toscana in tale data, riceverà un messaggio sul proprio telefono cellulare, come esemplificato nel materiale allegato alla presente.
Ai destinatari del messaggio non è richiesta alcuna azione particolare, salvo prendere visione del messaggio stesso ed eventualmente compilare il relativo questionario; le azioni in corso sul telefono, tuttavia, risulteranno interrotte per alcuni istanti, per la presa visione del messaggio.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale: https://www.it-alert.gov.it/it/
Al link https://www.youtube.com/watch?v=a1y2_MRUDLg è disponibile un video specifico per la regione Toscana.
CERIMONIA CONCLUSIVA DEL PERCORSO DI POTENZIAMENTO-ORIENTAMENTO "BIOLOGIA CON CURVATURA BIOMEDICA“ TRIENNIO 2020-2023
Nell’aula magna del Liceo Enriques venerdì 9 giugno alla presenza del Presidente e del Segretario dell’Ordine dei Medici della Provincia di Livorno, Dr. Cognetta e Dr. Genovesi, del Dirigente scolastico Dott. Castorina, della Referente del Percorso Prof.ssa Miotto, delle docenti del corso Prof.ssa Banti e Prof.ssa De Michele, a conclusione del Percorso di Potenziamento-Orientamento "Biologia con Curvatura Biomedica“ triennio 2020-2023, si è svolta la cerimonia della consegna degli attestati finali di frequenza rilasciati dal MIM e dalla scuola capofila del progetto nazionale, Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci di Reggio Calabria. Questi gli studenti e le studentesse che hanno completato il percorso triennale con dedizione, impegno e motivazione: Biasco Karen, Bonucci Chiara, Borgiotti Marina, Arianna Caccavale, Dinelli Matilde, Di Spigno Cecilia, Ferrini Matteo, Graziosi Alessio, Marcello Sofia, Martelli Margherita, Marjorie Lissette Romero Martinez, Valli Stefano.
“CIAK SI GIRA…AVIS!” TERZI CLASSIFICATI!
Con il cortometraggio dal titolo “Caccia al donatore” Gabriele Palumbo 4B, Alba Guerrazzi, Leonardo Castagnoli e Luigi Bartolozzi 4G e Giulia Botti 4O si sono aggiudicati la terza posizione su 21 classi partecipanti di varie scuole cittadine. Un ottimo lavoro di squadra apprezzato dalla giuria per la qualità della regia durante la manifestazione conclusiva del progetto che si è tenuta mercoledì 29 maggio presso il Teatro I Quattro Mori alla presenza dei rappresentanti delle associazioni AIDO, ADMO, AVIS con il patrocinio del Comune di Livorno.
La referente del progetto
Doria Miotto
Il Liceo Enriques campione italiano di ludolinguistica
Il Liceo Enriques ha conquistato il titolo italiano nel concorso nazionale di Ludolinguistica- Comix games. Le finalissime si sono svolte il 22 maggio nell’ambito del prestigioso evento del Salone Internazionale del libro di Torino. Primi assoluti + premio speciale per il miglior live!
I ragazzi delle classi 3M e 4I dell’Enriques si sono cimentati con tautogrammi e acrostici, e sono stati infine chiamati sul prestigioso palco della Sala Azzurra per una performance musicale sui testi prodotti (libri in musica), riportando un vero e proprio trionfo. Inutile dire, ma vogliamo dirlo, che l’ironia toscana e livornese in particolare hanno avuto buon gioco in un gara di Comix, facendo la differenza. Trionfanti e strafelici i ragazzi. Grandissima, per chi li ha accompagnati in questa esperienza, la soddisfazione di aver partecipato con successo ad una competizione così importante e divertente, a coronamento di un’attività che rafforza le competenze dell’italiano mostrando la lingua come un inesauribile repertorio con cui si può anche giocare, abbinando logica e creatività.
SOSSODDISFAZZZIONI !!!!
Di seguito trovate alcuni materiali:
- i testi inviati a concorso:https://scuola.repubblica.it/school/117/newspaper
-alcuni dei tautogrammi estemporanei elaborati in gara finale:
Siamo studenti sorridenti, senza scuola stiamo sereni, soprattutto se scarseggiano sufficienze. sebbene sembriamo secchioni, silenziosamente scopiazziamo senza scrupoli. sappiamo soltanto sorseggiare spritz su soffici sofà. stravinceremo sportivamente su scuole superiori senza speranza. siamo straordinari! (3M)
Temerari toscani tirrenici tramite trasferta torinese tentiamo testi taglienti trascurando tabù, tacitando tutti tramite talentuosi tautogrammi. Troppo temibili, tagliamo tutti i traguardi. troveremo trofeo? (4I)
- il video della finale. Il liceo Enriques è in maglietta rossa: https://drive.google.com/file/d/1krBOnbBAXwJ2IxDPib6U6L3fCUcQhvwC/view?usp=sharing
Al link e in allegato, una rassegna stampa
https://amp.livornotoday.it/attualita/comix-games-2023-liceo-eniques-livorno-risultati.html
La referente del progetto
Patrizia Nesti
Ottimi risultati al Concorso MPA 2023!
Lunedì 29 maggio presso la Sala Ferretti alla Fortezza Vecchia, alla presenza della giuria composta dai rappresentanti dell’Ente Parco Migliarino, S. Rossore, Massaciuccoli-Area Marina Protetta Secche della Meloria, dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, della Capitaneria di Porto, del Comune di Livorno Ufficio Ambiente e della Lega Navale Sez. di Livorno, si è concluso il Concorso MPA 2023.
La classe 4^O si è aggiudicata il primo premio con Un “Tuffo” nelle Secche!, un’applicazione interattiva scaricabile con un Qr code, che permette di conoscere le biodiversità che popolano le Secche della Meloria. Queste le motivazioni individuate dalla giuria: il lavoro dimostra notevole originalità e competenze trasversali, che hanno permesso, attraverso la realizzazione di un gioco interattivo, di fare educazione scientifica in maniera coinvolgente e accattivante. Gli studenti hanno dimostrato di avere appreso tutte le conoscenze di base sull’AMP e di averle rielaborate in modo creativo. Il lavoro ha inoltre evidenziato un buon coinvolgimento da parte di tutta la classe. Alla classe vincitrice sarà data la possibilità di partecipare sabato 3 giugno ad un laboratorio di Scienza partecipata con Tecniche di monitoraggio di aree ad alto valore ambientale accompagnati da biologi della Cooperativa Aplysia direttamente alle Secche della Meloria.
Menzione speciale anche per la classe 4^D che si aggiudica il Premio Lega Navale - sez. Livorno per aver realizzato un’ampia ricerca bibliografica sui temi dell’ecologia marina e del biorisanamento, con un buon ampliamento delle tematiche affrontate e con la volontà di approfondire questi temi generali per l’applicazione di un piano di monitoraggio ambientale nell’Area Marina Protetta delle Secche della Meloria. Buona la realizzazione grafica e l’efficace capacità di sintesi nell’esposizione. Anche per questa classe ci sarà la possibilità di un’uscita con imbarcazioni della Lega navale.
Apprezzamenti anche per la 4^H con una serie di interviste “labroniche e semiserie” sulle conoscenze delle Secche da parte dei livornesi e per la 4^B con interviste anche a turisti stranieri.
Ottimi risultati che confermano l’interesse e l’impegno dei nostri studenti e delle nostre studentesse verso l’ecologia e la tutela dell’ambiente, nonché la necessità di promuovere attività di approfondimento di questi temi.
Educare alla consapevolezza di sé per educare alle differenza
Nelle mattine di sabato 27 e mercoledì 31 maggio si svolgeranno gli incontri conclusivi del Progetto Educare alla consapevolezza di sé per educare alle differenze.
Nel corso dell'anno l’Associazione Evelina De Magistris ha condotto con le classi 2D, 3A, 3M, 4D, 4I, 5D incontri finalizzati alla riflessione e decostruzione di stereotipi e discriminazioni di genere ravvisabili nei vari contesti sociali, nell’ambito della comunicazione, ma anche in ambito storico, artistico e letterario
Il Progetto, sostenuto dal CRED (Centro di documentazione educativa del Comune di Livorno), è inserito nel PTOF del Liceo come articolazione del più ampio Progetto 25 Aprile.
Nelle giornate conclusive le studenti e gli studenti delle classi coinvolte incontreranno la Prof.ssa Linda Bertelli, la giornalista Cristiana Grasso e la fotografa Laura Lezza per un confronto e un’ulteriore riflessione sulle tematiche affrontate
La referente
Patrizia Nesti
Un grande successo alle finali nazionali dei Giochi Logici
Sabato 20 maggio si sono svolte a Modena le finali nazionali del 10° Campionato studentesco di Giochi Logici. Alle finali si erano qualificati 21 ragazzi e ragazze del Liceo Scientifico Federico Enriques, in virtù della loro ottima collocazione in una classifica nazionale diversificata per le varie categorie di partecipanti (gare individuali e a squadre Biennio e Triennio).
In tutta Italia migliaia sono stati gli studenti coinvolti in questo progetto, attraverso competizioni che si sono svolte nelle scuole di tutto il territorio nazionale
Accompagnati dai loro insegnanti prof.ssa Cecilia Imparato, prof Federico Manzi, e prof.ssa Elisa Simonetti, in un’atmosfera di grande entusiasmo sono state premiate due delle nostre squadre ma anche tutti gli altri nostri partecipanti hanno raggiunto posizioni ragguardevoli:
per la gara individuale Biennio: MICHELE FELICETTI è arrivato 12°
per la gara individuale Triennio: GIACOMO LUCETTI 8° e ENRICO MORONI 10°
per la gara a squadre Biennio:
“BOEBBOMBA” (composta da ANNA DI FALCO, MARCO MADERA, MARCO PRATELLESI, DANIELE SANTUCCI) qualificati in 4° posizione
”I LEONI INTUITIVI” (composta da MATTEO RENDINA, TOMMASO SPILLER, TANCREDI VANNUCCI, ALESSIO VANZINI) in 12° posizione
per la gara a squadre Triennio:
“GIN LOGIC” (composta da FILIPPO BENVENUTI, LORENZO FANTOZZI, GIACOMO LUCETTI, EMMA POLI) che si sono aggiudicati la 7° posizione
“BGM” (composta da VICTORIA D’ANGELO, MICHELE GIUFFRÈ, DAVIDE GIUSTI,, EMMA MARCHETTI) qualificati in 12°posizione
“I NUMERI COMBINATI”(GIOVANNI BELCARI, JACOPO GIORDANO, ENRICO MORONI, ANTONIO VANDER SPEK) in13° posizione
I NOSTRI PIU’ GRANDI COMPLIMENTI E CONGRATULAZIONI
A TUTTO IL GRUPPO DEI NOSTRI STUDENTI meravigliosamente LOGICI!!!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
L’Enriques nella giuria di Famelab a EGO
Il giorno 19 maggio un gruppo di 20 studenti e studentesse di classi quarte e quinte della nostra scuola ha fatto parte della giuria popolare delle selezioni regionali di Famelab, il concorso nazionale di divulgazione scientifica aperto a ricercatori e ricercatrici italiane. È stata un'opportunità unica per i nostri ragazzi e le nostre ragazze per entrare in contatto con il mondo dell'Università, i temi attuali della ricerca scientifica, e per relazionarsi con giovani studiosi e studiose appassionate.
Comix, che passione!
Il Liceo Enriques ha superato le selezioni dei COMIX GAMES, il concorso di ludolinguistica indetto da La Repubblica@scuola, la casa editrice Panini e il Salone Internazionale del Libro di Torino.
Ventotto studenti delle classi 3M e 4I hanno dunque accesso alla finalissima che si disputerà il 22 maggio a Torino nella prestigiosa cornice del Salone internazionale del Libro. L’obiettivo è il titolo nazionale, già conquistato sei anni fa e “sfiorato”lo scorso anno.
Un augurio grandissimo alle ragazze e ai ragazzi che rappresenteranno la scuola!
Che cosa sono i COMIX GAMES ?
Si tratta di un contest di ludolinguistica che ogni anno propone una quantità di giochi di parole e lingua: rime, tautogrammi, acrostici, aforismi, anagrammi, lipogrammi, logogrifi.
L'edizione 2023 del concorso - libri in musica- ha richiesto la scrittura di una “canzone” basata su un testo letterario celebre. Cosa che le nostre classi hanno fatto egregiamente, sfornando ben 6 testi ed evidenziando ironia e senso del ridiculus, ingredienti essenziali di questo contest, che vuole contribuire a potenziare l'uso della lingua italiana attraverso soluzioni creative e divertenti.
Il Liceo Enriques ringrazia gli organizzatori e i partner d’eccezione per questa bellissima iniziativa, che ha coinvolto gli studenti in un'esperienza significativa e divertente, consentendo di sperimentare le tante espansioni dell'uso della lingua italiana.
La lingua come sistema dinamico complesso e repertorio inesauribile di associazioni; le parole come configurazioni combinatorie di idee; il gioco di abilità come risorsa creativa abbinata alla logica: insomma, si capisce perché un liceo scientifico (il nostro !) abbia ottenuto questo importante risultato!
Di seguito il link l lancio della finalissima pubblicato su La Repubblica@scuola il giornale web studenti del quotidiano a Repubblica (siamo al minuto 1:13)
https://scuola.repubblica.it/news/comix-games-2023-le-classi-verso-torino-finalissima
La referente del progetto
Prof.ssa Patrizia Nesti
La lampada delle scienze
Progetto PCTO "La lampada delle scienze"
"L'intelligenza artificiale sbarca al Liceo Enriques!
Nell'ambito del progetto PCTO "La lampada delle scienze" i nostri studenti Olga Corsini, Giorgio Diana, Tommaso La Comba, Luca Musolino e Aurora Trambusti hanno concluso i lavori della redazione Lampada junior con un articolo di divulgazione scientifica incentrato su ChatGPT, il software in grado di produrre testi articolati in totale autonomia. L'articolo è raggiungibile al seguente link:
http://www.lalampadadellescienze.it/nuove-tecnologie/intelligenza-artificiale-chatgpt/
L'associazione di divulgazione scientifica La lampada delle scienze coglie l'occasione per fare i complimenti a Olga, Giorgio, Tommaso, Luca e Aurora ed anche a tutti gli altri studenti che hanno preso parte alla prima fase progettuale.
Buona lettura!"
Prof. Antonio Zapparata Liceo "F. Enriques" di Livorno