La Storia

L'attuale Liceo Scientifico "F. Enriques" fu istituito nel 1923, ma solo nel 1957 assunse la denominazione odierna in ricordo dell'omonimo celebre matematico e filosofo della scienza, di origine ebraica (1871-1946), membro delle più importanti Accademie Scientifiche nazionali e internazionali. Dal 1973 l'Istituto si è trasferito da Piazza Vigo alla sede attuale di via della Bassata. Nell'a.s. 1978-1979 il nostro Liceo ha cominciato a modificare il proprio ordinamento, con la prima minisperimentazione, per le Scienze e per la Fisica; essa è stata sostituita nel 1994-1995 da due sperimentazioni assistite dal Ministero della Pubblica Istruzione: quella di Scienze e il Piano Nazionale per l'Informatica. Nell'anno 1997-1998 si è attivato il corso con Bilinguismo, con le opzioni Inglese/Francese e Inglese/Tedesco e, dall'a.s. 2005-2006, Inglese/Spagnolo. La riforma Gelmini del 2010 ha abrogato tali percorsi didattici di approfondimento a partire dalle classi prime dello stesso anno scolastico, riconducendo tutte le sperimentazioni esistenti all'unico corso di ordinamento del Liceo Scientifico. Con l'intento di mantenere una più variegata offerta formativa, il Liceo Enriques ha richiesto e ottenuto negli anni l'istituzione di altri percorsi:

  • Liceo Artistico indirizzo Architettura e Ambiente e il Liceo Artistico indirizzo Audiovisivo e Multimediale
  • Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate
  • Liceo Scientifico sezione ad Indirizzo Sportivo
  • Liceo Linguistico
Vogliamo qui ricordare i Presidi, ora Dirigenti Scolastici, che si sono succeduti alla guida del nostro Liceo: Francesco Bianchi, Achille Radaelli, Angelo Burlacchini, Francesco D'Elia,Giuseppe Giarratana, Luciano Merlini, Marcello Molinari, Luigi Rivieccio, Aldo D'Errico, Carmela Schiavone, Roberto Gallinari, Carmela Schiavone, Andrea Orsini, Elisa Amato, Giuseppe De Puri, Fabrizio Martinolli, Simonetta Costagliola, Manuela Mariani, Nedi Orlandini, Marco Benucci e Ersilio Castorina dirigente attuale.

La storia della scuola

Nel 2023 il nostro istituto ha compiuto 100 anni di attività, dei quali 50 svolti nella sede attuale di via della Bassata. Fu fondato nel 1923 come sezione autonoma Fisico Matematica del Regio Istituto Nautico; dapprima intitolato a Costanzo Ciano, nel secondo dopoguerra il Liceo prese il nome da Federigo Enriques, matematico, filosofo e storico della scienza, membro delle più importanti Accademie Scientifiche nazionali e internazionali, che subì la persecuzione delle leggi razziali fasciste e venne esonerato dall’insegnamento universitario. Come ricorda l'enciclopedia Treccani fu "uno dei massimi matematici del periodo e al contempo un intellettuale universalistico. Difatti, concepiva la matematica, e più in generale la scienza, come parte della cultura. Di qui la stretta relazione tra la sua opera scientifica e quella filosofica, e l’impegno per le problematiche dell’insegnamento. Ebbe un ruolo cruciale nel promuovere la storia della scienza come raccordo tra scienze naturali e umanistiche”.