Presentazione

Nel 2023 il nostro istituto ha compito 100 anni di attività, dei quali 50 svolti nella sede attuale di Via della Bassata. Fu fondato nel 1923 come sezione autonoma Fisico Matematica del Regio Istituto Nautico; dapprima intitolato a Costanzo Ciano, nel secondo dopoguerra il Liceo prese il nome da Federigo Enriques, matematico, filosofo e storico della scienza, membro delle più importanti Accademie Scientifiche nazionali e internazionali, che subì la persecuzione delle leggi razziali fasciste e venne esonerato dall’insegnamento universitario. Come ricorda l'enciclopedia Treccani fu "uno dei massimi matematici del periodo e al contempo un intellettuale universalistico. Difatti, concepiva la matematica, e più in generale la scienza, come parte della cultura. Di qui la stretta relazione tra la sua opera scientifica e quella filosofica, e l’impegno per le problematiche dell’insegnamento. Ebbe un ruolo cruciale nel promuovere la storia della scienza come raccordo tra scienze naturali e umanistiche”.

Il Liceo “F. Enriques” è stato il primo liceo scientifico di Livorno, considerato da sempre polo scientifico di riferimento per il contesto cittadino.

Nel 1978 avvia la prima mini-sperimentazione per la Scienza e la Fisica, poi sostituita nel 1994/95 da due sperimentazioni nazionali, quelle del Piano Nazionale per l’Informatica (PNI) e di Scienze.

Seguendo l’insegnamento di Enriques, l’Istituto non ha tralasciato il campo degli studi umanistici, con un particolare interesse verso lo studio delle lingue: dall’a. s. 1997/98 l’offerta di indirizzi di studio è andata arricchendosi con le sezioni di bilinguismo (Inglese-Francese, Inglese-Tedesco e, successivamente, Inglese-Spagnolo) sviluppatesi poi nell'attuale Liceo linguistico orientale ed europeo; poi, con l’accreditamento presso l’Università di Cambridge (come Cambridge International School) dell’a.s. 2013/14, l’Istituto ha attivato il Liceo Scientifico con potenziamento Internazionale.

Ad oggi, l'Istituto vanta i seguenti indirizzi

  • Liceo Linguistico
  • Liceo Scientifico
  • Liceo Scientifico con potenziamento internazionale
  • Liceo Scientifico con potenziamento di Architettura e design
  • Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate
  • Liceo Scientifico sez. Indirizzo Sportivo