Comunicazione Aumentativa e Alternativa

Il Liceo Scientifico Enriques accoglie al suo interno alunni con bisogni educativi speciali che hanno approcci comunicativi alternativi. Per tale motivo il dipartimento di Inclusione ha deciso di attivare un laboratorio di Comunicazione Aumentativa Alternativa a scuola.
La Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) è il termine usato per descrivere tutte le modalità che possono facilitare e migliorare la comunicazione delle persone che hanno difficoltà ad utilizzare i più comuni canali comunicativi, soprattutto il linguaggio orale e la scrittura.
Attraverso l’uso di immagini personalizzate, fotografie e soprattutto dei simboli PCS (Picture Communication Symbols) che costituiscono una vera e propria lingua internazionale, le persone con difficoltà possono comunicare senza l’uso della parola.
Questo metodo permette di esprimersi a vari livelli perché i simboli PCS sono decine di migliaia e permettono di visualizzare anche i legami grammaticali e sintattici. È un sistema adatto per varie situazioni dove sia compromessa la funzione verbale (es. autismo non verbale, ma anche perdita della funzione verbale per postumi di malattie o incidenti).
I nostri alunni partono dal livello più semplice, cioè dalla comunicazione di bisogni personali (es. richieste di cibo o di pause o di giochi preferiti, ecc.), per passare a livelli sempre più complessi. Man mano che le competenze dei ragazzi aumentano la C.A.A può essere utilizzata per veicolare contenuti scolastici, ma anche per comunicare con i compagni e gli insegnanti. Per questo l’attività di C.A.A viene portata avanti per tutti i cinque gli anni del percorso scolastico. Questa attività può essere rinforzata a casa e usata in famiglia.