Una finestra sulla frontiera delle biotecnologie per gli studenti dell’Enriques

Lo scorso 31 gennaio, 43 alunni delle classi quinte dell’indirizzo Scienze Applicate del Liceo Enriques si sono recati presso il DIMES-Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università di Genova, dove hanno avuto l’occasione di interfacciarsi con il mondo della ricerca e di svolgere in prima persona attività laboratoriali di avanguardia nel campo delle biotecnologie, e in particolare della proteomica. L’iniziativa, inquadrata come progetto PCTO (ex alternanza scuola-lavoro), è stata promossa dalla Prof.ssa Santina Bruzzone, Docente Ordinario di Biochimica dell’Università di Genova, e ha coinvolto alunni provenienti da scuole di tutta Italia. I nostri alunni, appartenenti alle classi 5G, 5H, 5N, 5O dell’indirizzo Scienze Applicate hanno vissuto con entusiasmo la preziosa occasione e si sono distinti per la spiccata manualità laboratoriale, la professionalità e la partecipazione. “Ci tenevo […] a manifestare il mio apprezzamento per i vostri studenti, attenti, educati, motivati e preparati” Questo si legge in un un comunicato ai docenti della nostra scuola da parte della Prof.ssa Mariapaola Nitti, Docente Associato di Patologia Molecolare e Cellulare. Un connubio all’insegna delle biotecnologie, quello tra il Liceo Enriques e l’Università di Genova, che ha permesso ai nostri ragazzi di relazionarsi con le ultime frontiere della biologia e della ricerca medica. Un’esperienza che è divenuta significativa grazie alle conoscenze acquisite in classe, ma che proietta i nostri giovani verso il futuro.

Il Referente Prof. Matteo Paoletti