Il Liceo Enriques ai Colloqui Fiorentini

Il nostro Liceo, unico nella città di Livorno, ha partecipato alla XVIII edizione dei Colloqui Fiorentini che si sono svolti a Firenze dal 7 al 9 marzo scorsi con quattro ragazzi della 2M: Eva Bartoli, Claudia Fiori, Filippo Giannelli e Margherita Gonnelli. Quest’anno protagonista del convegno è stato Giacomo Leopardi. I ragazzi hanno letto integralmente Canti e Operette morali e hanno scritto una tesina nella quale non solo hanno rielaborato i contenuti studiati, ma hanno scoperto quanto la lettura di Leopardi abbia rivelato di sé a ciascuno di loro. Il convegno ha ospitato al Nelson Mandela Forum più di 4000 studenti provenienti da tutta Italia che hanno ascoltato rapiti le lezioni di docenti, scrittori e poeti come Gianfranco Lauretano, Alessandro D’Avenia e Davide Rondoni. I Colloqui Fiorentini sono stati un’esperienza unica che si inserisce nei progetti di promozione e valorizzazione delle eccellenze che vogliono offrire agli studenti la possibilità di avvicinarsi agli autori non in modo sterile e schematico, lontano da loro, ma come qualcosa che li riguarda da vicino. Il risultato è sorprendente, vista la partecipazione e l’impegno di un numero sempre crescente di studenti.

Quindi bravi i nostri ragazzi, che hanno affrontato con entusiasmo questa bella avventura didattica e umana!

41Lettura dei CantiIntervento di Alessandro D'Avenia