LICEO SCIENTIFICO SEZ. INDIRIZZO SPORTIVO

Liceo Scientifico sez. Indirizzo Sportivo

Liceo Scientifico sez. Indirizzo Sportivo

Cos'è

Rispetto al liceo scientifico di ordinamento, la sezione ad indirizzo sportivo si caratterizza per il potenziamento di Scienze Motorie e Sportive e di Scienze Naturali. Sono presenti inoltre, in sostituzione del Latino e del Disegno e Storia dell’Arte, gli insegnamenti di Diritto ed Economia dello sport e Discipline Sportive. In quest’ultima materia si approfondiscono teoria e pratica di molti sport, la cui scelta è rimessa all’istituzione scolastica.

OBIETTIVI

Oltre agli obiettivi del liceo scientifico di ordinamento, a cui si rimanda, il profilo in uscita è quello di uno studente che ha ampie competenze in ambito scientifico, grazie alla particolare curvatura che può essere data agli insegnamenti caratterizzanti il liceo scientifico: lo studio e la pratica delle discipline sportive ha infatti naturali connessioni con la Fisica, la Biologia, la Fisiologia, la Biomeccanica, la Chimica, la Statistica.

Dall’anno 2024-2025, inoltre, sarà possibile accedere dal Liceo Scientifico Indirizzo Sportivo anche alla Curvatura +Lab, una sperimentazione che ha l’intento di potenziare la didattica laboratoriale con un’ora settimanale in più di Fisica nei primi due anni del corso di studi.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

Materie Anno di Corso
I II III IV V
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura straniera (Inglese) 3  3  3 3  3
Storia e Geografia 3 3
Storia 2 2 2
Filosofia 2 2 2
Matematica (con Informatica nel primo biennio) 5 5 4 4 4
Fisica 2 (3*) 2 (3*) 3 3 3
Scienze naturali 3 3 3 3 3
Diritto ed Economia dello sport 3 3 3
Scienze Motorie e Sportive 3 3 3 3 3
Discipline Sportive 3 3 2 2 2
Religione Cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
Totale ore 27 (28*) 27 (28*) 30 30 30

* Curvatura +Lab (maggiori informazioni cliccando qui)

Contatti