per Giovanna

Giovanna se ne è andata. La “Gira”, come la chiamavano i suoi studenti. Ci ha lasciato, in punta di piedi, sperando di non disturbare, esattamente così come ha vissuto. Una persona semplice, serena, nonostante i problemi, una docente seria, rigorosa, ma nello stesso tempo mai severa e con un grande senso dell’umorismo.

Non parlava molto, ma sapeva interpretare e comprendere i suoi studenti, unendo alla competenza e all’esperienza di una professionista, l’entusiasmo e la voglia di lavorare di una neofita.

Giovanna Giraudini ha insegnato Italiano e Latino al biennio del liceo Enriques per 16 anni. Preferiva lavorare con i ragazzi più piccoli perché, a suo dire, più spontanei e schietti.

Li ha sempre sostenuti e appoggiati, e loro lo sanno bene, perché credeva che la scuola dovesse rafforzare e includere, non mortificare e respingere.

Grazie Giovanna, grazie da tutti noi, dai tuoi colleghi, dai tuoi ragazzi, per quello che hai fatto, per la gentilezza che ti ha sempre contraddistinto, per il tuo sguardo limpido di persona per bene.

Eleonora Agostinelli e tutti i colleghi che l’hanno conosciuta e apprezzata.