Pietre bianche, pietre nere e primo premio

Vittoria di un nostro studente al torneo di Scacchi e Go a Pisa

Avatar utente

0

Mercoledì 14 maggio a Pisa, presso il liceo Buonarroti, il nostro alunno Romeo Cataldi di 4G ha vinto la IV edizione del torneo Scacchi e Go, che lo ha visto impegnato anche quest’anno contro liceali provenienti da Pisa e da Lucca sul goban, la scacchiera 19×19, di questo antico gioco cinese, considerato uno dei più complessi per strategie. 

Il gioco ha poche regole semplici ma infinite possibilità e si svolge posizionando le pietre nere o bianche sulla griglia per controllare più territorio dell’avversario, circondando aree libere e catturando le pietre nemiche.

Lo scorso anno Romeo aveva imparato il GO a scuola, sotto la guida dell’esperto Andrea Mori, durante un progetto pomeridiano teso a migliorare logica, concentrazione e visione a lungo termine.

Si ringraziano il Dirigente Scolastico che ha reso possibile la partecipazione, Andrea Mori che ha allenato Romeo prima dell’incontro, il liceo Buonarroti per averci reinvitato.

Complimenti al vincitore e l’augurio che altri alunni possano avvicinarsi a questa disciplina… magari al prossimo corso.

Lo studente Cataldi con l'attestato di vittoria e la professoressa Lucchesi