POTENZIAMENTO ARCHITETTURA E DESIGN

Anno scolastico 2021/2022

Questo percorso si caratterizza come un potenziamento del normale curricolo di liceo Scientifico

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2021 al 30 Giugno 2022

Descrizione del progetto

Questo percorso si caratterizza come un potenziamento del normale curricolo di liceo Scientifico a cui si aggiungono alcuni moduli suppletivi rispettivamente di 30 e 20 unità orarie annuali, diversamente ripartiti nel corso dei 5 anni, destinati all’approfondimento delle discipline di Disegno e di Storia dell’Architettura.

Tale potenziamento investe tutte le cinque classi della sez. I e in particolare un gruppo di studenti per ogni classi che volontariamente hanno scelto tale curvatura, Si attua attraverso un’ampliata pratica del disegno, anche al computer (CAD), e tramite lo sviluppo di alcuni temi specifici di Storia dell’Architettura e del Design, solitamente non trattati nei corsi tradizionali

La realizzazione dei moduli di architettura e design saranno improntati ad un’attività di tipo laboratoriale attuata mediante attività pratiche di ricerca, analisi, confronto ed elaborazione sia grafica che applicata alla realizzazione di modelli tridimensionali, cominciando con elaborazioni singole personali per giungere ad un lavoro di team in relazione alla complessità dell’oggetto di studio.

Obiettivi

Acquisizione graduale di un linguaggio più specificatamente tecnico, seppure nei limiti scanditi da un corso di tal genere.

Acquisizione di una capacità crescente di analisi formale a partire da semplici oggetti di uso comune di design per giungere ad architetture più complesse.

Acquisizione graduale di maggiore consapevolezza nell’uso della fotocamera finalizzata a fotografia di oggetti architettonici, di uso comune oltre che di design.

Documenti

Architettura e design

Architettura e design