Vittoria ai Comix Games

Il Liceo Enriques è una delle 6 scuole superiori vincitrici a livello nazionale della prima fase dei COMIX GAMES, il concorso di ludolinguistica indetto da La Repubblica@scuola, la casa editrice Panini e il Salone internazionale del libro di Torino.

Grazie allo studente Filippo Buresta, della classe 2M, il nostro Liceo è stato selezionato per le finalissime che si svolgeranno a Torino, nel prestigioso contesto del Salone Internazionale del Libro.

Il 23 maggio una squadra composta da 10 studenti della 2M, accompagnata dalle proprie docenti, si recherà a Torino con l’obiettivo di conquistare il titolo nazionale, cosa peraltro già avvenuta nel 2017

Un augurio grandissimo alle ragazze e ai ragazzi della 2m che rappresenteranno la scuola!

Che cosa sono i COMIX games: l’edizione 2022 del concorso prevedeva di scrivere la sintesi della trama di alcuni celebri romanzi, utilizzando la tecnica del tautogramma, cioè servendosi di parole inizianti tutte con la stessa lettera.

L’obiettivo è quello di potenziare l’uso della lingua italiana attraverso il ricorso a sinonimi, perifrasi e soluzioni linguistiche creative, utilizzando la lingua come sistema combinatorio .

Insomma, con la lingua si può giocare in tanti modi diversi e soprattutto si può VINCERE !

Di seguito il link  al lancio della finalissima pubblicato su repubblica@scuola il giornale web studenti del quotidiano  La Repubblica  (e noi siamo al minuto 1′ 23”….)